venerdì 20 dicembre 2013

OPEN DAY DI DICEMBRE

Domenica primo dicembre si è svolto il primo dei tre Open Day volti a presentare strutture, servizi e piano formativo per l’anno scolastico 2014/2015. Nel plesso scolastico erano presenti il Dirigente Scolastico, docenti, alunni e personale ATA sotto il coordinamento della Prof.ssa Terzaghi (referente e organizzatrice degli Open Day). Tutto l’organico è stato opportunamente diviso in attività di accoglienza, accompagnamento, info point e presentazione di corsi, progetti e laboratori. 



Nonostante l’appuntamento fosse per le ore 10.00 le prime persone hanno iniziato a presentarsi presso l’Istituto alle 9.45. Sono stati accolti calorosamente e informati sulle modalità di svolgimento dell’Open Day. Ogni accompagnatore ha radunato, in base all’indirizzo di interesse, un gruppo di persone e li ha condotti secondo il percorso stabilito. La prima tappa è stata una delle aule di presentazione dell’orario e del piano formativo generale , specifico per ogni indirizzo. Genitori e figli hanno potuto prendere visione delle materie e del monte ore nel corso dei 5 anni. Inoltre hanno potuto fare domande specifiche sulla scuola, sui laboratori e su tutti i servizi offerti durante il percorso di studi. Ogni gruppo è stato accompagnato nei laboratori di indirizzo (Chimica, Fisica, Biologia, Elettronica, Telecomunicazioni, Info2, Info5 e TDP).
I docenti e gli studenti hanno fatto esperienze in laboratorio e dimostrazioni. Inoltre hanno sottolineato l’importanza dell’attività svolta perché la pratica laboratoriale è indispensabile quale supporto alle nozioni teoriche. Tutti i presenti hanno risposto in maniera esaustiva alle domande più specifiche. Sono stati compilati 187 questionari di gradimento.
L’Open Day si è concluso intorno alle 12.30.
La novità di quest’anno è stata sicuramente l’aggiunta del nuovo indirizzo “Biotecnologie Ambientali” volto ad offrire una formazione specifica verso un settore emergente come quello ambientale.
Ai ragazzi interessati ad iscriversi o solo a capire com’è la vita a scuola è possibile frequentare delle
micro-lezioni, gratuite e propedeutiche alla futura iscrizione, previo appuntamento contattando la Segreteria Didattica (Sig.ra Fabiola-0331842371).



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.