lunedì 2 dicembre 2013

FORMAZIONE DEL GRUPPO VOLONTARIATO SCOLASTICO PERMANENTE

Perseguendo un obiettivo generale di formare i giovani alla cittadinanza attiva e responsabile ed un obiettivo specifico d’impulso al volontariato, il progetto “Formazione del gruppo Volontariato Scolastico Permanente”  si propone di operare fisicamente in diverse strutture del territorio e aderire a iniziative che verranno proposte nel corso dell’anno scolastico.
In questi ultimi  anni gli obiettivi non sono mutati, ma si sono aggiunte nuove attività per l’Istituto “Geymonat”, tese a costruire percorsi che favoriscano  la conoscenza delle tematiche che le associazioni affrontano con le loro attività, la costruzione di momenti di incontro dentro e fuori la scuola, l’accostamento  dei ragazzi alle pratiche di solidarietà percorribili alla loro età..
Le attività attualmente proposte dal progetto prevedono incontri gestiti dagli operatori o direttamente della associazioni di volontariato, visite e stage presso le associazioni, attività pomeridiane che implichino  impegno e riflessione.

Il Punto Scuola Volontariato, coordinato dal  docente referente  prof. Angelo Dinapoli, collabora con lo sportello provinciale del volontariato, associazioni del territorio, componente docente, studentesca e genitoriale della scuola. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.