venerdì 18 ottobre 2013

UNA SETTIMANA DA BIO !


Durante la prima settimana di settembre, dal 2 al 7, tre ragazzi del liceo scientifico tecnologico: Rosalba Vespa 5 STC   -   Erica Oldani 5STD   -  Francesco Casagrande 5STD, coord dalla prof. Pinotti hanno partecipato al progetto "Una Settimama Da Bio", un'iniziativa intrapresa da alcuni docenti dell'Università Degli Studi dell'Insubria impegnati nel campo della ricerca in diversi settori legati a studi biomedici. 
In particolare i ragazzi sono stati coinvolti nel settore di ricerca epigenetica nel quale si sta giungendo a grandi risultati per una terapia genica tesa a curare la sindrome di Rett, che colpisce le bambine dai tre ai sei anni rendendole gradualmente incapaci nella parola e nelle abilità fisiche. 
I nostri ragazzi in particolare hanno applicato alcune tecniche di ingegneria genetica basilari, guidati dai docenti ,ricercatori e dottorandi, basate proprio sul riconoscimento e sullo studio dei comportamenti del gene MEPC2, il quale è strettamente legato alla sindrome di Rett. 
Entusiasti di aver potuto osservare e sperimentare da vicino il mondo della ricerca, consigliamo e auguriamo questa esperienza che sicuramente, oltre all'aspetto tecnico scientifico, sensibilizza e stimola le giovani menti a prendere esempio da ricercatori che spendono e spenderanno tutta la loro vita, magari non per giungere ad un risultato vero e proprio, ma solo per accendere un piccolo lumicino dal quale potranno partire poi altri, chissà, magari proprio noi.  
Rosie

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.