giovedì 3 ottobre 2013

Summer School 2013



I nostri studenti della 5^ STA  (Faggiana Riccardo - Melograna Federico - Orlandi Nicolo’  - Steccanella Andrea), con la supervisione della Prof.ssa Pinotti, hanno preso parte ai tre giorni della Summer School “Incontriamo la matematica, la statistica e la fisica”. 
Gli incontri si sono svolti dal 4 al 6 Ottobre a San Pellegrino Terme (BG), hanno visto la partecipazione di studenti motivati ed interessati nei confronti di questo importantissimo momento formativo di divulgazione scientifica, in vista della futura scelta post diploma.
L’evento, che ha proposto esperienze autentiche sul mondo della ricerca scientifica, ha riscosso grande successo, anche alla luce delle sue molteplici applicazioni, infatti i ragazzi hanno scoperto gli affascinanti legami tra le scienze matematiche e la vita quotidiana. Si è trattato di una tre giorni di “Full Immersion” in conferenze e laboratori interattivi, che hanno attivamente coinvolto gli studenti.
È evidente che la Summer School è stata concepita soprattutto come occasione di avvicinamento dei più giovani verso le Facoltà Scientifiche, impegnative e selettive, ed allo stesso tempo per accostare tale bacino di utenza alle molteplici opportunità lavorative, anche prestigiose.
È certo  che  iniziative come queste stimolino gli studenti e forniscano interesse e passione per il metodo scientifico e il pensiero matematico, mostrando come in essi ci sia posto per la fantasia, per la bellezza e l’eleganza.
Tale iniziativa ha incoraggiato i ragazzi a intraprendere strade formative anche complesse, che potranno in un prossimo futuro rivelarsi  decisive per l’uscita dal nostro paese dell’annosa crisi che lo attanaglia ormai da tempo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.