mercoledì 22 marzo 2017

Incontro con il ciclista Giovanni Bloisi

Il giorno 16 marzo gli studenti della classe IIE, accompagnati e preparati dalla Prof.ssa Matera, hanno partecipato in Villa Truffini all’incontro con il ciclista Giovanni Bloisi, in partenza per il suo nuovo e incredibile viaggio nella Memoria in solitaria, in sella alla sua inseparabile bicicletta (si veda http://www.laprovinciadivarese.it/stories/varese-provincia/da-tradate-a-gerusalemme-in-bici-in-sella-una-memoria-collettiva_1229500_11/)

I nostri studenti hanno letto alcuni passi del libro "Hanna non chiude mai gli occhi" di L.Ballerini, letto in classe nei mesi da ottobre a gennaio.
Il testo racconta la storia di due adolescenti chiusi nel ghetto di Salonicco, occupata dai nazisti nel '43, periodo in cui il console Guelfo Zamboni presso l'ambasciata italiana a Salonicco salvò alcune centinaia di ebrei producendo per loro documenti falsi.
Oggi G. Zamboni è un giusto tra le nazioni e per lui è stato piantato un albero di carrubo nel giardino dello Yad Vashem di Gerusalemme, meta verso cui è diretto il ciclista Giovanni Bloisi.


La lettura da parte degli alunni è stata accompagnata dalle commoventi note musicali tratte dalla colonna sonora de "Il favoloso mondo di Amelie" eseguite al pianoforte dall'alunno Nicolò Mattia.

Ecco alcune immagine dell'evento:





Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.