martedì 17 maggio 2016

Olimpiadi di robotica: il Geymonat vince !

Sabato 14 e domenica 15 maggio si sono svolte le Olimpiade Robotiche presso l’Expo Elettronica a Busto Arsizio. Nella competizione che per la prima volta ha visto misurarsi le scuole Newton di Varese, Ponti di Gallarate, Facchinetti di Busto Arsizio, Erasmo da Rotterdam di Bollate e il Geymonat di Tradate, il nostro Istituto  nelle varie gare e prove ha sempre primeggiato con i tre studenti che hanno partecipato:  Stefano Gorlini e Luca Dolzan di quinta elettronica e William Capaldo di quinta telecomunicazioni
Nelle gare gli studenti che avevano a disposizione un robot fornito dagli organizzatori dell’evento, hanno scritto i programmi per permettere al robot di conseguire gli obiettivi assegnati. 
Nella prima gara, di line-follower, il robot doveva seguire autonomamente e nel minor tempo possibile un percorso prestabilito. La seconda gara consisteva in una partita di calcio due contro due.
La performance del robot programmato dai tre studenti ha sorpreso tutti per la precisione e disinvoltura in particolare nei passaggi difficili come le curve a novanta gradi.
Anche per il calcio la programmazione ha permesso al robot di ottenere una elevata velocità d’azione che, unita alla capacità di Stefano Gorlini di pilotare il robot col suo tablet, ha conseguito la vittoria.
In ogni fase delle Olimpiadi il Geymonat si è distinto rimanendo imbattuto.
Il Dirigente Scolastico prof.ssa Adele Olgiati commenta: “La passione, la determinazione e il gioco di squadra hanno permesso ai nostri studenti di vincere le Olimpiadi di robotica. Un sentito ringraziamento a tutti, ma in modo particolare al prof. Paolo Saja che ha coinvolto e guidato gli studenti di classe quinta nella programmazione dei robot. AD MAIORA”.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.